Escursioni

Ogni giorno della settimana, proponiamo ai nostri ospiti le seguenti attività da svolgere affiancati dal nostro responsabile escursioni

Lunedì

Dalle 10:00 alle 14:00. Transfer da Etna Quota Mille. Accompagnati dal responsabile escursioni, visiterete un’azienda produttrice di pistacchio a Bronte; seguirà una visita con spiegazione degli alberi secolari di pistacchio. È prevista, inoltre, una sosta per degustare arancino e gelato al pistacchio. Ritorno a Etna Quota Mille.

Martedì

Dalle 16:30 alle 18:30, cooking class con gli chef di Etna Quota Mille con preparazione di piatti tipici.

Mercoledì

Transfer da Etna Quota Mille. Degustazione in cantina con assaggio di prodotti tipici, visita e spiegazione dei vigneti.

Giovedì

Tour Osservatorio Etna Nord. Transfer da Etna Quota Mille a Piano Provenzana, accompagnati dal responsabile escursioni. Sarete condotti con il pulmino all’osservatorio per poter ammirare il paesaggio affascinante e suggestivo del vulcano Etna; ritorno con il pulmino a Piano Provenzana; pranzo a sacco incluso; ritorno con transfer a Etna Quota Mille.

Venerdì

Transfer da Etna Quota Mille a Randazzo, accompagnati dal responsabile escursioni; visita del borgo medievale di Randazzo, chiese e casa della Musica; sosta in enoteca, pranzo con tagliere di salumi e formaggi tipici e calice di vino o bevanda analcolica; caffè e assaggio del famoso “Cannolo siciliano” in una pasticceria storica della città.

Possiamo prenotare su richiesta le seguenti escursioni da svolgere in autonomia previa prenotazione.

Escursione Etna

(fuoristrada & trekking)

Partendo da Linguaglossa si parte a bordo di un fuoristrada in direzione Etna. Si alterneranno spostamenti in 4×4 e percorsi off-road con brevi passeggiate a piedi, per poter apprezzare luoghi di grande interesse naturalistico e vulcanologico all’interno del Parco dell’Etna.
Partendo dalle colate laviche che hanno minacciato interi centri abitati, visiterete la cima dei crateri del versante est e l’ultima grande eruzione. Vivrete, inoltre, l’emozione di scendere all’interno del vulcano visitando una grotta di scorrimento lavico per comprendere i fenomeni connessi al fluire della lava.

Passeggiata a cavallo

Potrete scegliere tra diversi percorsi naturalistici da percorrere a cavallo. Sarà possibile attraversare il fiume Alcantara, i boschi dell’Etna e i sentieri dei Nebrodi e Peloritani. Le escursioni sono a portata di tutti e si svolgono con accompagnatori equestri qualificati.

Escursione a dorso d’asino

Quest’esperienza è consigliata a chi ha voglia di rilassarsi immergendosi in un ambiente naturale curato ed incontaminato. Passeggerete a dorso d’asino in un boschetto situato tra vigneti e castagneti del territorio etneo. L’escursione è adatta anche alle famiglie con bambini.

Escursione in Quad

I tour in quad hanno durata variabile in base al percorso scelto.

  • Nel percorso da 1h o da 2h 30min si parte dalle Gole dell’Alcantara in direzione Francavilla di Sicilia. Si svolge per l’80% in modalità off-road percorrendo alcuni sentieri della bellissima Valle dell’Alcantara.
  • Nell’escursione dalla durata di 3h 30min circa si visitano i comuni di Francavilla di Sicilia, Castiglione di Sicilia con i suoi castelli e la Montagna Grande di Motta Camastra.
  • Il tour di mezza giornata prevede la partenza dalle Gole Alcantara in direzione Castiglione di Sicilia, rinomata città del vino. Il percorso prosegue in direzione Linguaglossa attraversando numerose colate laviche fino ad arrivare a Piano Provenzana. Ai più appassionati delle visite naturalistiche sarà possibili richiedere la visita ai crateri formatisi in seguito all’eruzione del 2002 che ha distrutto la stazione turistica di Piano Provenzana.

Body rafting Alcantara

L’adrenalinica escursione di 2 ore in body rafting tra le Gole Alcantara, accompagnati da istruttori di canyoning è adatta ai più avventurosi che sono disposti a farsi trasportare dalle rapide tra i basalti lavici. L’escursione viene offerta con servizio “pick-up” direttamente dalla nostra struttura alberghiera o con “meeting-point” da concordare. Possibilità di variare il percorso per esigenze diverse, richieste specifiche o per soddisfare una qualsiasi curiosità.

Visita in azienda oleica con degustazione

L’olio dell’Etna è un’altra importante realtà di cui andiamo fieri. Attraverso la visita in questa azienda sarà possibile degustare l’olio durante un light lunch o un pranzo in azienda con i prodotti dell’orto. In base al periodo, potrete assistere alla raccolta delle olive e alla produzione dell’olio (a partire da metà ottobre).

Gita in barca

Partendo dal porto storico di Riposto, andrete alla scoperta della bellissima Taormina (Isola Bella, Capo Mazzarò, Atlantis Bay). Avrete la possibilità di fare il bagno a mare e consumare il pranzo a sacco direttamente sulla barca. La durata dell’escursione è di circa 8 ore. Poiché l’imbarcazione è ad uso esclusivo, è consigliabile la prenotazione con anticipo.

Visita in cantina con degustazione

La visita in cantina è perfetta sia per gli amanti del vino che conoscono la realtà vitivinicola dell’Etna, sia per chi vuole approcciarsi per la prima volta ad un’esperienza enogastronomica del nostro territorio. Visiterete il vigneto e degusterete i vini in abbinamento a taglieri di salumi e formaggi.

Transfer

E’ possibile usufruire gratuitamente del servizio transfer da Randazzo alla nostra struttura e vicecersa. Inoltre, previa prenotazione, è possibile recarsi ai punti i escursione tramite il nostro servizio transfer.

Cooking class

Cooking class con gli chef di Etna Quota Mille. È prevista la preparazione di piatti tipici della tradizione ovvero: un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto ed un dessert. A cena potrete degustare i piatti realizzati da voi

Escursioni

Tutti i pomeriggi possiamo prenotare su richiesta escursioni in trekking con guida presso il monte Pirao, Monte Spagnolo, Grotta Burrò, ecc.

  • Tutti i percorsi descritti potrebbero subire variazioni legate a disponibilità e/o condizioni meteo avverse.
  • In base alla disponibilità, vi è la possibilità di adattare gli itinerari alle vostre esigenze.
È necessaria la prenotazione, pertanto, potete contattarci ai seguenti recapiti

FAQ

Come funzionano le escursioni?

Clicca sul tasto RICHIEDI INFORMAZIONI per vedere più info dell'escursione desiderata oppure contattaci ai recapiti presenti sopra. Una volta prenotato riceverai istruzioni dettagliate per partecipare all'attività incluso il punto da raggiungere. Le escursioni da fare in autonomia sono disponibili tutti i giorni; il numero minimo per prenotare è di 2 persone.

Dove posso vedere i prezzi?

Puoi chiederci un preventivo attraverso il presente modulo cliccando su RICHIEDI INFORMAZIONI oppure contattarci al numero +39 392 7146 350.

Come raggiungo il punto di partenza dell'escursione?

Ogni escursione ha un punto di partenza diverso, distante circa 20-30 minuti dalla nostra struttura. A conferma della prenotazione riceverai il punto esatto da raggiungere con il contatto telefonico del responsabile sul posto. Ricordiamo che potrai raggiungere il punto di partenza con il tuo mezzo oppure approfittare del nostro servizio shuttle, salvo mancanza di disponibilità.

Cosa succede in caso di mal tempo?

Alla conferma della prenotazione ti verrà fornito il numero di telefono del responsabile sul posto, che potrai chiamare il giorno prima o la mattina prima di partire per accertarti delle condizioni meteo nell'area in cui si svolgerà l'escursione e sullo svolgimento dell'attività.

Posso cancellare la mia prenotazione?

È sempre possibile cancellare o modificare la prenotazione. Garantiamo il rimborso del deposito per maltempo, ma ricordiamo che la cancellazione per maltempo dà diritto al rimborso solo nel caso in cui la cancellazione viene fatta dalla nostra organizzazione.